Chi Siamo

Cooperativa " Bfree" 

La “Bfree” Società Cooperativa a r.l. Cooperativa di Solidarietà Sociale di tipo B con sede in Castelsardo (Sassari) nasce nel 2007 occupandosi, fin dalla sua costituzione di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate presenti nel territorio. E' riuscita ad affermarsi in settori quali la gestione e organizzazione di mense scolastiche, gestione di servizi di pulizie, gestione del verde pubblico per conto di enti pubblici, edilizia e servizi nautici e TURISMO SOCIALE.

L’impiego di personale appartenente a categorie svantaggiate acquisisce un valore aggiunto al servizio, in quanto, sempre in accordo con i servizi socio – assistenziali dei Comuni, si cerca di soddisfare l’utenza dei servizi occupando e impiegando personale con svantaggio sociale in modo da offrire una nuova opportunità per tutti coloro che nelle classiche aziende “profit”, non avrebbero possibilità di affermarsi.

L'obiettivo è quello di offrire ai piccoli ospiti il meglio di ciò che Castelsardo può dare, dalla cultura al divertimento, dal mare alla storia.

Con il passare degli anni la nostra organizzazione ha promosso l'attività di Ostello della Gioventù, entrando a far parte dal 2000, della rete nazionale ed internazionale degli ostelli, ciò ha reso possibile l'ampliamento del periodo di apertura ed il target di riferimento.

Dal 2007 la cooperativa è entrata a far parte del Consorzio La Sorgente con sede in Sassari e Olbia, grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di ampliare notevolmente il nostro fatturato ed i nostri campi d'azione, spaziando dalla gestione di servizi per  privati, enti pubbliche ristorazione scolastica.

Dal 2010 la Bfree collabora con il Tribunale dei minori di Sassari e con l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna  per la gestione di progetti di inserimento socio lavorativo attraverso un supporto educativo e di tutoraggio. 

I nostri progetti :

La cooperativa Bfree, in collaborazione con la cooperativa sociale Pego ed Edupé si è specializzata nel settore del turismo sociale. Grazie ad un finanziamento regionale/europeo le coop. hanno deciso di acquistare e ristrutturare una struttura dismessa. Questo edificio ha rappresentato per alcuni anni un elemento negativo per la società locale in quanto destinato ad un uso eticamente destabilizzante: un night club.

La nuova struttura verrà trasformata in un albergo, un luogo dalla funzione polivalente, destinato ad avviare processi di rigenerazione urbana e sociale. Sarà luogo di inclusione sociale in quanto le attività commerciali come il ristorante, bar, lavanderia e albergo saranno occasioni per l’inserimento di persone che presentano uno svantaggio sociale.

Le cooperative restituiranno alla comunità locale uno spazio, un luogo che per anni ha creato danni all’economia locale e al tessuto sociale. Darà origine a nuove sinergie economiche e una nuova forma di turismo socialmente sostenibile. Un processo di riqualificazione territoriale che potrà essere replicato nelle varie località costiere sarde depauperate da forme turistiche prive di etica, sviluppo locale e sostenibilità ambientale e sociale. Il nuovo albergo, in fase di ristrutturazione, sarà privo di barriere architettoniche e sociali, questo sarà infatti realizzato seguendo le direttive regionali inerenti alle residenze assistenziali sanitarie (RSA). Un progetto imprenditoriale che ha come obiettivo l’indipendenza da appalti pubblici, un motore economico che genererà occasioni di recupero di capitale umano. 

I nostri partners:

© 2023 by SEA B&B. Proudly created with Wix.com

Per Info e Prenotazioni:

tel/fax (+39) 079474031

e-mail ostello.asinara@tiscali.it

 

Seguici:

  • Facebook App icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now